Consorzio Blu

Qualità

UNI EN ISO 9001:2008

Àncora Servizi ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione per la qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 (Certif. N. 9122.ANCS emesso il 10.03.2004 da CISQ - Federazione Italiana di Organismi di Certificazione dei Sistemi di Gestione Aziendale) per i servizi di “Progettazione, gestione ed erogazione di servizi alla persona socio-assistenziali, sanitari, educativi/ricreativi e servizi dell’infanzia, erogazione dei relativi servizi alberghieri”.

Certificazione UNI 10881:2013

Àncora ha ottenuto anche la Certificazione UNI 10881:2013, che consiste in una verticalizzazione della norma UNI ISO 9001 per i servizi di assistenza residenziale per anziani. Tra i requisiti indicati nella norma si rilevano le fasi di ammissione dell’ospite e il conseguente inserimento in struttura, il programma personalizzato, l'erogazione dei servizi e la verifica dei risultati, le attività finalizzate alla socializzazione, la risposta degli utenti e la responsabilità del personale sanitario. Questa ulteriore attestazione è volontaria e dimostra l’attenzione che la Cooperativa pone alla qualità dei servizi resi a favore degli assistiti presso strutture residenziali, applicando processi di gestione validati secondo i più recenti orientamenti in materia.

SA8000

Àncora ha ottenuto la CERTIFICAZIONE SA8000, il primo Standard diffuso a livello internazionale che riguarda la Responsabilità sociale di un’Azienda.
Agire in modo “socialmente responsabile” significa garantire che i nostri servizi siano realizzati nel rispetto dei lavoratori, delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, garantendo libertà di associazione, assenza di discriminazioni e garantendo un orario di lavoro ed una retribuzione equa.

Qui trovi tutta la documentazione


OHSAS 18001

Dopo l’ottenimento della Certificazione per la Qualità ISO 9001 e della Certificazione SA8000, Àncora ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro secondo lo schema OHSAS 18001 per le attività di "Progettazione, gestione ed erogazione dei servizi alla persona socio- assistenziali, sanitari, educativi e servizi all'infanzia". La certificazione OHSAS attesta l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti. Le attività per il raggiungimento dell’obiettivo prevedono la contestuale integrazione documentale con il sistema di gestione qualità ed etica, nell’intento di realizzare un unico sistema di gestione integrato qualità-sicurezza-etica.

Rating di legalità

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attribuito ad Àncora Servizi il punteggio di 3 stellette relative al Rating di legalità, ossia il massimo del punteggio.

Il rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all'introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” - misurato in “stellette” – indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.

ISO 14001:2004

La Cooperativa Àncora adotta misure equivalenti a quelle richieste dalla norma internazionale di gestione ambientale ed è in corso il rilascio della Certificazione Ambientale ISO 14001:2004