Consorzio Blu

EVENTI 2018

GENNAIO 2018- Vi presentiamo l'associazione ADHD Rimini

La presentazione dell’associazione ADHD Rimini svolta lo scorso sabato 27 gennaio 2018, presso il Centro per le Famiglie di Rimini, in collaborazione con Cooperativa Àncora e il Comitato Tecnico Scientifico, ha riscosso un grande successo di pubblico.

La gestione del bambino con disturbo del comportamento è ormai un problema attuale e la mission dell’associazione è proprio quella di essere un punto di riferimento sul territorio per dare ascolto alle famiglie, agli insegnanti e agli educatori che hanno a che fare con soggetti che presentano queste caratteristiche.

ADHD Rimini è un’associazione costituita da un team specializzato di professionisti Homework Tutor, educatori e psicologi, formati al metodo START.
Il referente scientifico dell’associazione è il Prof. Gianluca Daffi e la Presidente è la dott.ssa Paola Cairoli (Coordinatrice servizio ASH Cattolica Misano Rimini della nostra cooperativa) i quali collaborano insieme affinché bambini con disturbi del comportamento possano avere una una buona qualità di vita, tramite tecniche e strategie adeguate.

APRILE- GIG BOLOGNA

Gruppi Integrazione Genitoriale - BOLOGNA

Il primo incontro si terrà Mercoledì 11 Aprile alle ore 18:00
presso il Centro Polifunzionale Madre Teresa di Calcutta - Bologna

I Gruppi di Integrazione Genitoriale (GIG) sono gruppi informali di discussione, aperti a chiunque condivida l’esperienza di genitore, educatore, insegnante o professionista di un bambino/ragazzo con fragilità, difficoltà di attenzione (ADHD) o disturbi del comportamento (DOP).

L’EVENTO E' GRATUITO E APERTO ALLA CITTADINANZA

Referente scientifico: Prof. Gianluca Daffi
Coordinatore locale: Dott.ssa Sara Bianchini
gigbologna@gmail.com Tel. 3473109582

Evento organizzato con il Patrocinio del Comitato Tecnico Scientifico, in collaborazione con: Consorzio Blu, Cooperativa Àncora Servizi, ADHD Rimini, Associazione Zuppa di Sasso.

APRILE - L'INCLUSIONE NEL CONTESTO DEL CENTRO ESTIVO

venerdì 13 aprile 2018
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Sala Sernaglia - Via Sernaglia 43-Mestre


Il Comune di Venezia, in collaborazione con Cooperativa Àncora e il Comitato Tecnico Scientifico, organizza un incontro rivolto alle Associazioni che organizzano centri estivi sul territorio, al centro la tematica dell'inclusione nel contesto del Centro Estivo.

Durante l'incontro, tenuto dalla dott.ssa Simonetta Botti
(Coop. Àncora e pres. Comitato Tecnico Scientifico), verranno affrontati temi rilevanti riguardo l’inclusione dei/delle ragazzi/e disabili nella vita quotidiana
del centro estivo.

APRILE - GIUGNO Training per terapisti ABA – RBT Venezia

Per rispondere all’esigenza di una formazione sempre più specifica all’interno delle scuole e dei servizi per persone con autismo, il Comitato Tecnico Scientifico ha organizzato, in collaborazione con la società Oasi Formazione e all'associazione AGASV di Venezia, il CORSO PER TERAPISTI ABA in partenza da Aprile a Mestre.
Qui sotto trovate il volantino e la scheda di iscrizione.

25-26 MAGGIO - LA GESTIONE DELL’EVENTO PROBLEMA NELLA SFERA DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO

9 GIUGNO- Medicina narrativa: uno strumento per comprendere i bisogni del paziente

Il corso nasce con l'obiettivo di risvegliare una sensibilità verso il vissuto di malattia del paziente nella pratica clinica, favorendo una integrazione sostenibile tra EBM (Evidence Based Medicine), NBM (Narrative Based Medicine) e i suoi strumenti di narrazione per una piena alleanza terapeutica nel rispetto della Persona e della sua storia.

22 GIUGNO 2018 - La valutazione dell'impatto sociale: la misurazione nei servizi

22 giugno 2018 dalle 9:00 alle 17:30
presso Palazzo Isolani- via Santo Stefano 16, Bologna
Qui trovi le foto dell'evento

SETTEMBRE 2018- GENNAIO 2019- Training per terapisti ABA – RBT Bologna

Per rispondere all’esigenza di una formazione sempre più specifica all’interno delle scuole e dei servizi per persone con autismo, il Comitato Tecnico Scientifico organizza a Bologna il CORSO PER TERAPISTI ABA.
PER INFORMAZIONI
contattare il numero: 335 7476220 o inviare una mail a: giacomo.dondarini@oasiformazione.it

20 OTTOBRE -Tecnologia utile per l'integrazione degli alunni disabili nelle scuole

Il Consorzio BLU e il Comitato Tecnico Scientifico vi invitano al convegno:
"TECNOLOGIA UTILE PER L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DISABILI NELLE SCUOLE"
Condivisione di buone prassi e semplici strumenti tecnologici
per una didattica inclusiva, creativa e laboratoriale.