Consorzio Blu

"Il Museo: una palestra per la mente" a Seravezza (LU)

Proseguono gli appuntamenti del Museo del Lavoro e delle Tradizioni popolari della Versilia Storica per il progetto "Il Museo: una palestra per la mente" a cura delle educatrici museali Fiammetta Galleni e Debora Simonelli.
Dopo una prima parte svolta online, alla quale ha partecipato l’RSA Villa San Lorenzo di Seravezza (gestita dalla cooperativa Àncora Servizi), si è passati agli incontri in presenza. Nelle scorse settimane alcuni ospiti della RSA Villa San Lorenzo hanno fatto visita alla mostra di Alessio Vitale alle Scuderie Granducali e hanno potuto ammirare la grande installazione “Mr. Arbirtrium” di Emanuele Giannelli collocata nel giardino di Palazzo Mediceo.

Serena Bigazzi, animatrice dell’RSA Villa San Lorenzo di Seravezza, ci racconta le sue impressioni in merito a questa attività:

“Da un po’ di tempo siamo orgogliosi di far parte del progetto “Il Museo: una palestra per la mente” a cura dell’educatrici Fiammetta Galleni e Debora Simonelli, in collaborazione con il Palazzo Mediceo di Seravezza, rappresentato dalle due splendide educatrici museali Fiammetta Galleni e Debora Simonelli. Questa attività, oltre ad essere un importante allenamento per la mente dei nostri anziani ci dà anche l’opportunità di avvicinarli all’arte. Abbiamo avuto due bellissimi incontri con artisti locali, come il pittore Alessio Vitale e lo scultore Emanuele Giannelli che ci hanno illustrato i loro lavori spiegandoci nel dettaglio la genesi delle loro opere. Noi come Rsa siamo felicissimi di far parte di questa collaborazione, soprattutto per il benessere trasmesso ai nostri utenti”.

  • Mostra di Alessio Vitale alle Scuderie Granducali
    Mostra di Alessio Vitale alle Scuderie Granducali
  • installazione “Mr. Arbirtrium” di Emanuele Giannelli collocata nel giardino di Palazzo Mediceo
    installazione “Mr. Arbirtrium” di Emanuele Giannelli collocata nel giardino di Palazzo Mediceo