Consorzio Blu

Inaugurazione delle cucine del Madre Teresa di Calcutta

Grande successo per l’evento: “Tutti a tavola, cucina Vito!” organizzato dal Consorzio Blu in occasione dell’inaugurazione delle nuove cucine del Centro Polifunzionale Madre Teresa di Calcutta a Bologna.

Dopo il taglio del nastro affidato all’assessore del comune di Bologna - Virginia Gieri e alla Presidente del Quartiere Savena - Marzia Benassi, le cucine sono state benedette da Don Michele Morandi, Vicario generale della Diocesi di Faenza. In seguito l’evento dalle cucine si è spostato in Sala Rubbi dove la Presidente del Consorzio Blu, Katia Ceccarelli ha esposto ai presenti il progetto, che vedrà il Consorzio Blu come gestore diretto del servizio di ristorazione. Questa scelta è stata fatta allo scopo di offrire agli ospiti residenti in struttura dei pasti sani, genuini e appetitosi. Da aprile le cucine del Madre Teresa di Calcutta forniranno i pasti anche alle 3 strutture adiacenti in gestione alle cooperative Àncora e In Cammino: Casa Residenza Anziani in via Pepoli, Casa Residenza Anziani in viale Roma e Villa Arcobaleno, per un totale di circa 650 pasti al giorno.

Dopo l’intervento della Presidente è stato presentato al pubblico il video: “Tutti a tavola, cucina Vito!” dove il comico bolognese Vito nelle cucine del Madre Teresa prepara la torta di riso insieme alle signore del centro diurno, Iolanda e Silvana, instancabili e formidabili aiutanti. Oltre al latte, al riso e alle uova, Vito e le signore mescolano aneddoti e ricordi legati al loro passato e alla loro cucina, fatta di cose semplici e genuine. Dopo la proiezione del video la parola è passata a Vito, che ha raccontato ai presenti il suo rapporto con gli anziani e l’inestimabile valore che hanno per lui all’interno della società, di quanto siano indispensabili soprattutto ai giovani per comprendere il senso della vita nel bene e nel male. Per concludere Vito ha letto ai presenti due bellissime storie di donne, Vilma e Angiolina, che in passato hanno vissuto degli amori travolgenti e passionali, amori così grandi e profondi in grado di andare oltre il tempo e le distanze.

La mattinata si è conclusa con un brindisi e un ricco buffet preparato dai cuochi del Madre Teresa di Calcutta con piatti tipici della tradizione bolognese, lasagne, cannelloni e torta di riso.

Un grazie a tutti i partecipanti per aver reso speciale il nostro evento!


Qui trovate il link dello speciale realizzato da Di.TV sull'evento:
https://youtu.be/Mlb6RUf6hLQ