Consorzio Blu

La valutazione dell'impatto sociale: la misurazione nei servizi

Grande successo per l'evento organizzato il 22 giugno 2018 dalla nostra Cooperativa presso Palazzo Isolani a Bologna.
Dopo i saluti di benvenuto della dott.ssa Simonetta Botti, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico, sono intervenuti: il prof. Walter Orsi, Sociologo e docente del corso di Alta Formazione "Dalla programmazione alla progettazione sociale" presso l'Università degli Studi di Bologna-Forlì; il prof. Gian Piero Turchi, docente presso il Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova. I consulenti e formatori di Prâgmata Arkyreyma Srl: la dott. ssa Diletta Cigolini, la dott.ssa Silvia De Aloe, il dott. Paolo Ferrari e la Presidente, dott.ssa Alessia Appolonia.

I contenuti innovativi condivisi durante la giornata hanno suscitato grande interesse e messo in moto delle dialettiche e riflessioni sulla necessità di pensare ad un sistema specifico di valutazione del cambiamento sui servizi.

Il Modello Dialogico presentato sembra essere un ottimo strumento di lavoro in tal senso, atto a determinare l’attitudine alla generatività da parte di tutti gli attori del sistema di welfare, a partire dagli operatori che possono evolvere da dispensatori di risposte a generatori di domande.

I contributi esposti mettono in luce un nuovo modo di ripensare la gestione quotidiana dei servizi ed una nuova "visione del modello di servizio", non assistenzialistica, ma basata sulla generazione di risorse comunitarie anche da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Durante la giornata di studio è stato presentato il I° numero della collana "Quaderni Blu" -Nuove prospettive di Welfare Generativo- a cura della dott. ssa Simonetta Botti.