Consorzio Blu

Le ragazze del Mattei al Madre Teresa di Calcutta

Quest’anno presso la CRA e il CD del Centro Polifunzionale Madre Teresa di Calcutta è stato attivato, con la collaborazione dell’ I.I.S. E. Mattei di San Lazzaro di Savena (BO), uno stage che ha visto protagoniste quattro ragazze: Sofia, Federica, Francesca e Chiara che hanno avuto modo di confrontarsi con gli anziani e con questa realtà spesso non propriamente conosciuta dai giovanissimi.

Fin da subito si è compresa la loro voglia di mettersi in gioco, di sperimentarsi e di conoscere nuove tecniche, prendendo parte ai diversi progetti attivati all’interno del Centro Polifunzionale.
La giornata dell’attività di Cucina Terapeutica per la preparazione delle “sfrappole”, è stata la prima delle attività alla quale hanno partecipato, collaborando attivamente insieme a noi animatori e agli anziani sia della CRA che del Centro Diurno. Sono state protagoniste di alcune attività di stimolazione cognitiva, di stimolazione cognitiva multimediale, di giardinaggio e orto-terapia; inoltre, hanno anche partecipato ai vai laboratori manuali del periodo e alla tombola del venerdì.
Due di loro hanno assistito ad alcune sedute di musicoterapia, constatando come la musica provochi reazioni/emozioni sia su gli anziani che su loro stesse.
Ringraziamo le ragazze e l'Istituto Mattei per questo proficuo scambio di esperienze di vita.


Articolo di Pierangela e Alberto
Animatori del Centro Polifunzionale Madre Teresa di Calcutta- Bologna