Consorzio Blu

Progetto Video-Chiamiamoci alla CRA Drudi di Meldola

Sabato 24 aprile 2021 presso la Casa Residenza Anziani "D. Drudi" di Meldola (FC) ha preso avvio il progetto “Video-chiamiamoci”.

Il periodo pandemico che stiamo attraversando ha imposto delle modifiche all’organizzazione delle attività di animazione all’interno della Residenza per anziani ridisegnando di fatto una nuova quotidianità degli ospiti e soprattutto, nuove modalità di comunicazione e relazione con l’esterno (telefonate, video-chiamate e saluti alla finestra).
Per far sentire gli ospiti meno soli ed isolati durante questo periodo, il gruppo degli Animatori della D. Drudi, con il supporto dei Coordinatori e la Psicologa della struttura, ha organizzato il Progetto “Video-chiamiamoci” - in collaborazione con il Gruppo Scout (clan/noviziato) di Meldola.
L’obiettivo fondamentale del progetto è quello di ridurre lo stato di isolamento e prevenire o attenuare vissuti depressivi legati alla situazione attuale.

I ragazzi del gruppo Scout, supportati dagli animatori della struttura, si sono messi in contatto con gli anziani della struttura attraverso delle video-chiamate durante le quali hanno potuto raccontarsi a vicenda, parlare dei loro hobbies, delle loro passioni, confrontarsi sulle esperienze vissute in questo periodo e progettare insieme nuove attività come canti e racconti di storie. Tutti gli ospiti hanno accolto con molto entusiasmo questa attività e hanno partecipato con piacere.

Ci racconta del progetto la coordinatrice della struttura, Daniela Zannoni:
"Con questa attività si è pensato di iniziare un percorso di conoscenza... e chissà di amicizia intergenerazionale tra ragazzi e anziani in cui scambiarsi racconti di vita, impressioni e vissuti durante questo periodo che ha portato un po’ tutti all’isolamento e al distanziamento sociale. Speriamo che questo progetto possa far sentire un po’ meno soli alcuni dei nostri ospiti, migliorarne l'umore e coinvolgerli in attività a loro gradite".