Consorzio Blu

Sferruzzando per non perdere il filo

al Centro Diurno “Il Ritrovo dei saggi” Montecavolo (RE)

“Nel momento stesso in cui ogni donna capisce il proprio valore, diventa automaticamente artefice della propria esistenza ed è in grado di produrre un cambiamento in se stessa e nella società. Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di sé stesse.” (www.vivavittoria.it)


Anche il Centro Diurno “Il Ritrovo dei Saggi”, gestito dalla nostra cooperativa Àncora, partecipa al progetto “Viva Vittoria” promosso da alcune associazioni di donne di Reggio Emilia.
Il progetto ha previsto la realizzazione di tanti quadrotti fatti a maglia, assemblati e trasformati in “coperte speciali” che verranno vendute all’asta in Piazza Prampolini il 26-27 ottobre. Tutto il ricavato verrà devoluto in beneficienza per finanziare la ricerca sull’immunoterapia legata al tumore al seno.

L’animatrice Marina Argenti e gli operatori del Centro Diurno “Il Ritrovo dei saggi” raccontano la loro esperienza: “Il progetto “Viva Vittoria” è stato per noi un pretesto per risvegliare, capacità, emozioni e ricordi nelle nostre donne anziane, valorizzando l’apporto di ognuna. Lavorare a maglia ha creato collaborazione, dialogo, aiuto reciproco e la partecipazione in tutte le diverse fasi del lavoro. Non tutte sapevano sferruzzare, ma creare gomitoli o cucire sì. Con stupore alla fine abbiamo scoperto di aver realizzato più di 20 quadrotti di 50 cm, così da poter ricoprire 10 metri quadri di piazza. Siamo davvero orgogliose del nostro lavoro!
Sferruzzare si è dimostrato un tramite perfetto perché si tratta di una modalità creativa molto diffusa e facilmente apprendibile, che in tutti gli adulti riconnette ad immagini familiari, fa emergere ricordi e crea un’attitudine all’incontro e alla relazione”.

Il 26 e il 27 ottobre Piazza Prampolini verrà ricoperta da queste “coperte speciali” che al termine dell’evento verranno messe all’asta, non perdete l’occasione per acquistare un oggetto realizzato con tanta cura e amore dalle donne, per le donne.