Consorzio Blu

Tutti a tavola, cucina Vito al Centro Madre Teresa di Calcutta!

In occasione dell'inaugurazione delle nuove cucine del Centro Polifunzionale Madre Teresa di Calcutta di Bologna, il Consorzio Blu e le cooperative consorziate Àncora e In Cammino, organizzano l’evento: Tutti a tavola, cucina Vito!
Il comico bolognese Vito nelle cucine del Madre Teresa preparerà la Torta di Riso, ma non sarà solo... a supportarlo ci penseranno Silvana e Iolanda, ospiti del Centro, che con lui condivideranno la ricetta e i ricordi legati ad uno dei dolci più antichi della tradizione culinaria bolognese.
Da metà marzo, il servizio di ristorazione all’interno del Madre Teresa è gestito direttamente dal Consorzio Blu e dalle cooperative Àncora e In Cammino: questa scelta è stata fatta allo scopo di offrire agli ospiti residenti in struttura dei pasti sani, genuini e appetitosi. Le cucine del Madre Teresa di Calcutta inoltre, da aprile forniranno i pasti anche alle 3 strutture adiacenti in gestione alle cooperative: Casa Residenza Anziani in via Pepoli, Casa Residenza Anziani in viale Roma e Villa Arcobaleno, per un totale di circa 650 pasti al giorno.
La gestione diretta del servizio di ristorazione offrirà agli anziani un menu curato, variegato e ricco, che comprenderà anche piatti tipici della tradizione bolognese. La cura passa anche e soprattutto dal cibo, mangiare non è solo mero nutrimento, è condivisione, esperienza, reminiscenza e piacere. Assaporare un piatto sano preparato utilizzando materie prime di qualità, servito a tavola pochi minuti dopo la preparazione e gustarlo in un contesto che stimoli anche la socializzazione rende il momento del pasto un vero e proprio appuntamento con il benessere e la salute; configurandosi a tutti gli effetti come momento di “cura della persona” in continuità con le altre attività assistenziali svolte nella struttura.
L’attore comico Vito racconta in teatro e nel suo programma in TV l’esperienza del cibo legato ai ricordi e alle tradizioni della sua famiglia ed è proprio per questo motivo che il Consorzio ha scelto di coinvolgerlo per l’evento di inaugurazione. Vito porterà il pubblico e gli anziani presenti a fare un viaggio alla scoperta dei sapori e delle tradizioni legate alla cucina bolognese.

Interverranno: Virginia Gieri - assessore Casa, Emergenza abitativa, Lavori pubblici del comune di Bologna, Chris Tomesani - Dirigente ufficio di Piano e Servizio Sociale Territoriale del comune di Bologna, Marzia Benassi- Presidente del Quartiere Savena.

Appuntamento per lunedì 8 aprile dalle ore 10:00 presso il Centro Polifunzionale Madre Teresa di Calcutta – via Altura n. 9/7 Bologna.

PROGRAMMA
ore 10:00 Taglio del nastro nell’area adiacente alle cucine
ore 10:30 Saluti di Benvenuto in Sala Rubbi
ore 11:00 Proiezione del video “Tutti a tavola, cucina Vito!”
ore 11:30 Buffet preparato dai cuochi delle cucine del Madre Teresa di Calcutta

Ufficio comunicazione Consorzio Blu
tel. 051 6370245 tel.3454056748 e-mail: comunicazione@consorzioblu.it