Consorzio Blu

Àncora Servizi per i disabili

Àncora gestisce servizi rivolti ai disabili e alle loro famiglie, volti all’integrazione sociale, al mantenimento e al recupero delle potenzialità psico-fisiche, all’autonomia psicologica e relazionale, oltre che all’inserimento occupazionale.

Servizi semi-residenziali presso Centri diurno socio-riabilitativi e Laboratori protetti
Àncora realizza interventi di carattere socio-riabilitativo ed educativo per minori e per portatori di handicap di diverso grado e disagio psichico e psico-sociale. Cura l'ospitalità e l'assistenza con interventi mirati e personalizzati, che favoriscano lo sviluppo delle capacità comportamentali, cognitive e affettivo relazionali degli utenti.

Servizi territoriali
Le persone con handicap e i minori a rischio possono essere seguiti anche a domicilio, in spazi per loro più familiari. Tramite programmi socio-educativi e assistenziali mirati, Àncora si propone di promuovere la crescita globale di questi soggetti, favorendo il mantenimento dell'autonomia, l'inserimento nel mondo del lavoro e l'integrazione sociale.

Sostegno scolastico
Prestazioni educativo-assistenziali rivolte a minori portatori di handicap inseriti presso scuole dell'infanzia, elementari, medie inferiori e superiori. L'obiettivo è realizzare interventi in grado di sviluppare le potenzialità degli utenti e le loro capacità residue al fine di aumentarne il grado di autonomia.

Servizi educativi rivolti all'infanzia
Servizi educativi presso asili nido e scuole dell'infanzia, integrati con occasioni di gioco e di relazione con gli altri bambini, per sviluppare propensione all'interazione, all'ascolto e al rispetto degli altri.