Consorzio Blu

Qualità

ISO 9001:2015

Àncora Servizi ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione per la qualità secondo la normativa ISO 9001:2015 (Certif. N. 42436/22/S) per i servizi di Progettazione, gestione ed erogazione di servizi alla persona socio-assistenziali, sanitari, educativi/ricreativi e servizi all’infanzia. erogazione dei relativi servizi alberghieri, servizi di pulizia e sanificazione, servizi di ristorazione.

UNI 10881:2013

Àncora ha ottenuto per le seguenti strutture: Casa Residenza Anziani di Verucchio, Centro Polifunzionale Madre Teresa di Calcutta e Casa Residenza Anziani di Dosso, la Certificazione UNI 10881:2013 - che consiste in una verticalizzazione della norma ISO 9001 per i servizi di assistenza residenziale per anziani. Tra i requisiti indicati nella norma si rilevano le fasi di ammissione dell’ospite e il conseguente inserimento in struttura, il programma personalizzato, l'erogazione dei servizi e la verifica dei risultati, le attività finalizzate alla socializzazione, la risposta degli utenti e la responsabilità del personale sanitario. Questa ulteriore attestazione è volontaria e dimostra l’attenzione che la Cooperativa pone alla qualità dei servizi resi a favore degli assistiti presso strutture residenziali, applicando processi di gestione validati secondo i più recenti orientamenti in materia.

SA8000

Àncora ha un sistema di gestione non certificato ma conforme alla SA 8000.
Agire in modo “socialmente responsabile” significa garantire che i nostri servizi siano realizzati nel rispetto dei lavoratori, delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, garantendo libertà di associazione, assenza di discriminazioni e garantendo un orario di lavoro ed una retribuzione equa.

ISO 45001

Dopo l’ottenimento della Certificazione per la Qualità ISO 9001 e della Certificazione SA8000, Àncora ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro secondo lo schema ISO 45001 per le attività di "Progettazione, gestione ed erogazione dei servizi alla persona socio- assistenziali, sanitari, educativi e servizi all'infanzia". La certificazione attesta l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori e di tutte le parti interessate, oltre al rispetto delle norme cogenti. Le attività per il raggiungimento dell’obiettivo prevedono la contestuale integrazione documentale con il sistema di gestione qualità ed etica, nell’intento di realizzare un unico sistema di gestione integrato qualità-sicurezza-etica.

UNI 11010:2016 - SERVIZI RESIDENZIALI E DIURNI PER PERSONE CON DISABILITÁ

Questa certificazione si applica ai servizi educativi, assistenziali e riabilitativi per l'inclusione sociale delle persone con disabilità - ad oggi acquisita dal Centro Diurno il Pendolino di Calenzano.

Rating di legalità

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attribuito ad Àncora Servizi il punteggio di 2 stellette ++ relative al Rating di legalità.
Il rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all'introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” - misurato in “stellette” – indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.

ISO 14001:2004

La Cooperativa Àncora adotta misure equivalenti a quelle richieste dalla norma internazionale di gestione ambientale ed è in corso il rilascio della Certificazione Ambientale ISO 14001:2004

Documentazione scaricabile