
“La musica come veicolo di incontro tra diverse generazioni: anziani e bambini di Meldola giocano insieme”
Venerdì 28 aprile 25 ospiti della struttura “Davide Drudi” hanno incontrato nel Giardino delle Stagioni 17 bambini della scuola per l’infanzia “Giramondo”.
I bambini hanno allietato la mattinata con balletti e coreografie aiutati dalle insegnanti; il sottofondo musicale era quello delle canzoni di una volta. Hanno poi concluso il loro spettacolo con un regalo molto gradito: un quadretto realizzato con le loro mani da appendere nelle sale comuni della struttura.
A loro volta gli anziani hanno regalato un libro da colorare per ognuno dei bimbi presenti. Il libro conteneva una filastrocca molto conosciuta tra i nostri anziani:
Gennaio mette ai monti la parrucca
Febbraio grandi e piccoli in bacucca
Marzo libera il sol da prigionia
Aprile di bei colori orna la via
Maggio vive di musica e di uccelli
Giugno ama i frutti appesi ai ramoscelli
Luglio falcia le messi al sol leone
Agosto avaro ansando le ripone
Settembre i dolci grappoli arrubina
Ottobre di vendemmia empie le tine
Novembre ammucchia aride foglie a terra
Dicembre ammazza l’anno e lo sotterra
La gioia di questo incontro è stata grande per entrambi i gruppi, creando fin da subito un forte legame di allegria e simpatia. Non è sfuggita da parte degli ospiti anziani qualche lacrima di commozione nel vedere tanta vitalità ed allegria. Anche tanti sorrisi e risate hanno scandito queste ore passate insieme, nella speranza che questa unione possa proseguire anche in altre occasioni.