Consorzio Blu

Laboratorio: “Insalata di parole” - CD I tre Girasoli

Al Centro Diurno “I TRE GIRASOLI” si è svolto un laboratorio creativo molto apprezzato dagli ospiti: Insalata di Parole.

Qui la Coordinatrice Bruno Valentina spiega l'attività e la ricerca da cui è scaturita:

"La Grammatica della fantasia è in qualche modo un resoconto degli studi di Rodari sulla "fantastica", cioè sui meccanismi che regolano i processi creativi e la facoltà umana della fantasia. In particolare lo scrittore si concentra sull'arte di inventare storie, cioè sulle tecniche e strategie che sottendono alla narrazione.
Nella quarta di copertina della prima edizione, si riportavano queste parole dell'autore:
"Quello che io sto facendo è di ricercare le "costanti" dei meccanismi fantastici, le leggi non ancora approfondite dell'invenzione, per renderne l'uso accessibile a tutti. Insisto nel dire che, sebbene il Romanticismo l'abbia circondato di mistero e gli abbia creato attorno una specie di culto, il processo creativo è insito nella natura umana ed è quindi, con tutto quel che ne consegue di felicità di esprimersi e di giocare con la fantasia, alla portata di tutti."
Da questa ricerca, che Gianni Rodari ha condotto per molti anni, è nata la Grammatica della fantasia, una proposta concreta che intende rivendicare all'immaginazione lo spazio che deve avere nella vita di ciascuno. Attraverso le più svariate tecniche dell'invenzione, Rodari ci offre con questo suo libro non un "Artusi delle favole" ma un efficace ed utile strumento "a chi crede nella necessità che l'immaginazione abbia il suo posto nell'educazione; a chi ha fiducia nella creatività infantile; a chi sa quale valore di liberazione possa avere la parola."
Da questo testo abbiamo realizzato il nostro laboratorio, “Insalata di parole”. Utilizzando riviste e giornali, abbiamo costruito dei collage di immagini e parole, inventando nuovi personaggi e frasi che esprimono i nostri pensieri.
È stato soprattutto un lavoro di creatività e immaginazione.
È un’attività molto importante per la stimolazione cognitiva, poiché consente di far lavorare la propria mente, mantenendo vive le capacità mentali."