Consorzio Blu

SA8000: una norma dalla parte dei lavoratori

Lo scopo della norma SA8000 è migliorare le condizioni dei lavoratori, attraverso un sistema in grado di monitorare e verificare il rispetto delle Convenzioni ILO (International Labour Organisation) e della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo dell’ONU. In particolare, la SA8000 delinea le regole di condotta e i requisiti per un comportamento etico e responsabile, per quanto riguarda otto requisiti:

  1. lavoro infantile
  2. lavoro forzato
  3. salute e sicurezza in azienda
  4. libertà di associazione
  5. discriminazioni (sessuali o razziali)
  6. pratiche disciplinari
  7. orario di lavoro
  8. retribuzione minima

Per garantire il rispetto dei requisiti e la conformità dei comportamenti etici, lo standard SA8000 è certificabile, attraverso un processo analogo a quello utilizzato per gli altri sistemi di gestione (qualità, ambiente e sicurezza).
La valutazione di conformità del sistema di responsabilità sociale alla norma certificata da una ente di certificazione indipendente. La certificazione SA8000 coinvolge quindi direttamente alcuni interlocutori fondamentali: innanzitutto i soci e i lavoratori, i fornitori, i clienti, le organizzazioni sindacali, ecc.
Nel giro di pochi anni, lo standard SA8000 è diventato uno strumento fondamentale per misurare il grado etico e la responsabilità sociale di un’organizzazione, in grado di evidenziare e rendere trasparente non solo i comportamenti, ma l’intero sistema di gestione di un’azienda.

Il successo dello standard SA8000 è testimoniato dalla crescita costante del numero di organizzazioni che nel giro di 10 anni si sono certificate, superando quota 3.000 e coinvolgendo più di due milioni di lavoratori in 63 paesi. In questo processo l’Italia ha un ruolo rilevante con quasi mille unità certificate pari al 30% del totale.

Le ragioni per cui Àncora Servizi ha deciso di intraprendere questo nuovo percorso sono diverse:
  • dimostrare, attraverso l'attestazione di una terza parte indipendente e accreditata, che la società rispetta e attua all’interno del proprio sistema di gestione i principi etici e sociali;
  • garantire ad Ancora Servizi una certificazione universalmente riconosciuta e in grado di caratterizzarla come organizzazione dai comportamenti etici e socialmente responsabili;
  • aumentare la trasparenza nei confronti delle parti interessate (lavoratori, clienti, fornitori, concorrenti, sindacati);
  • rispondere prontamente alle richieste dei clienti che individuano nella certificazione di responsabilità sociale, uno dei criteri attraverso cui valutare i propri fornitori

Per questioni inerenti la norma SA8000 i soci ed i collaboratori possono inviare segnalazioni utilizzando i seguenti canali:
-alla mail rlsa8000@ancoraservizi.info
-via posta ordinaria presso la sede di Àncora Servizi in Via Masetti 5 – 40127 Bologna all'attenzione del Rappresentante dei lavoratori SA 8000 -Maria Navarra

Form segnalazioni

Queste segnalazioni saranno esaminate dal Rappresentante dei lavoratori SA 8000, Maria Navarra (RLS) che, una volta analizzate, provvederà a rispondere alle segnalazioni ricevute.