Consorzio Blu

Segnalazioni di illecito - Whistleblower

L’azienda disciplina il c.d. whistleblowing, cioè la segnalazione di condotte illecite da parte del lavoratore (whistleblower - letteralmente “soffiatore nel fischietto”) che ne è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro all’interno dell’Ente.

L’azienda nell’ambito del Modello ex D. Lgs. 231/01, ha previsto alcuni canali per consentire la comunicazione da e verso l’O.d.V., sia relativamente ai dipendenti che agli altri soggetti che intrattengono rapporti economici con l’azienda (fornitori, consulenti etc), creando una casella istituzionale di posta elettronica (odv231@ancoraservizi.info), a cui far confluire eventuali segnalazioni nonché modalità di invio di segnalazioni per il tramite di posta ordinaria, garantendo in ogni caso la tutela del segnalante (whistleblower) da ogni eventuale ritorsione di cui possa essere destinatario in virtù della segnalazione, salvo i casi di integrazione di ipotesi di diffamazione e/o calunnia mediante la segnalazione.

L’identità del segnalante verrà in ogni caso protetta, garantendosi la riservatezza dello stesso, salvo i casi in cui, in seguito a disposizioni di legge speciale, l’anonimato non possa essere opposto (ad es. in caso di indagini penali, tributarie o amministrative, ispezioni, ecc.).